May 2017

Grado City Branding

client
Comune di Grado
year
2017
work
Branding

Grado City Branding

INTRO

Grado è molto più che una semplice località balneare, questo è l’assunto da cui prende le mosse la nuova proposta di branding. Non solo mare limpido e spiagge assolate, ma una storia secolare, caratteristiche urbane uniche, bellezze naturalistiche dalla ricca biodiversità, sono solo alcune delle attrattive di Grado e della splendida Laguna in cui è immersa l’Isola del Sole.

SOLUTION

Da tutto questo attinge il logotipo, originale e fortemente caratterizzato, le cui forme prendono ispirazione dal suggestivo intreccio di vicoli e campielli del centro storico, così come dalla Laguna costellata da isole immerse nella natura e dai numerosi cammini e percorsi ciclabili panoramici che la attraversano.

Le scelte cromatiche richiamano i motivi per cui Grado è principalmente nota: il sole, le spiagge, il mare, ma anche i tetti del centro storico affacciati sull’acqua, la pietra delle basiliche paleocristiane, l’origine romana. La grande varietà descritta finora è chiaramente rinforzata dalla scelta di un logo multicolore.

I tre colori utilizzati danno vita ad un brand dal mood solare e friendly, mentre le tonalità scelte gli conferiscono una tranquillità e un’accennata ricercatezza che riflettono la filosofia del “turismo slow” e la ricerca di qualità e autenticità fuori dal turismo di massa. Questi stessi valori sono espressi e sostenuti dal sistema di identity che il nuovo brand consente di sviluppare, adatto a molteplici applicazioni e declinabile efficacemente su supporti e media di ogni tipo, attraverso un linguaggio visivo aperto, versatile e distintivo.

Pictograms